Esteri: la Francia tiene fede all’accordo con la Grecia

Roma, 18 settembre 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Tra Turchia e Grecia i rapporti non sono sempre buoni, così la Francia che tempo fa aveva siglato un accordo di mutuo soccorso con la Grecia, invia le sue navi verso il paese ellenico.

Il presidente Macron lo ha ricordato nel corso della visita ufficiale a Parigi, lo scorso 12 settembre, del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis che ha risposto alle provocazioni di Ankara dicendo che “siamo pronti ad affrontare tutti coloro che ci minacciano di sbarcare sulle nostre isole, sul nostro territorio”, aggiungendo che “siamo sempre aperti alla discussione e al dialogo”.

La Turchia continua ad avere atteggiamenti minacciosi nei confronti dei greci (soprattutto dopo che sono riprese le prospezioni di gas naturale nel Mediterraneo Orientale).

Greci e turchi si sono già combattuti nella guerra del 1974, a seguito di quel conflitto una parte dell’isola di Cipro è stata occupata da Ankara, portando alla creazione dell’autoproclamata Repubblica Turca di Cipro del Nord, riconosciuta solo dalla Turchia.

A seguito della guerra greco-turca tra due paesi membri dell’Alleanza Atlantica, l’allora segretario generale della NATO, l’olandese Joseph Marie Antoine Hubert Luns, elaborò la c.d. “Dottrina Luns”, la quale asseriva che l’Alleanza non poteva intervenire in alcun modo nelle controversie tra paesi membri. Tale dottrina è in uso ancora oggi.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/meno-male-che-ci-sono-i-francesi-difendere-la-grecia-noi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post