Roma, 1 novembre 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il riamo coinvolge anche la Turchia che ordina altri 20 Eurofighter dal regno unito e potenzia la sua flotta.
Ankara compra 20 Typhoon da Londra.
Ieri la Turchia ha firmato un accordo da oltre 10 miliardi di dollari con la Gran Bretagna per l’acquisto di 20 nuovi Eurofighter Typhoon, una mossa che segna un punto di svolta nei rapporti tra Londra e Ankara e rilancia la corsa di Erdogan al riequilibrio militare regionale.
L’intesa è stata siglata lunedì a Istanbul dal premier britannico Keir Starmer, alla sua prima visita ufficiale nel Paese, e dal presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha definito l’accordo un “momento epocale” e ha lasciato intendere la possibilità di ulteriori collaborazioni industriali nel settore difesa. Al programma Eurofighter partecipano quattro Paesi: Italia, Germania, Spagna e Regno Unito. A gestirlo sul piano industriale è il Consorzio Eurofighter a cui partecipano Leonardo (con il 21%), Airbus Group e Bae Systems.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/eurofighter-la-turchia-firma-con-il-regno-unito-il-piu-grande-contratto-degli-ultimi-20-anni/



