Esteri: Le possibili cause dell’incidente del sommergibile “Uss Connecticut”

Roma, 21 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Caprara – I sommergibili dispongono di un sonar passivo, capace di ascoltare qualsiasi rumore prodotto negli abissi, ma una montagna sottomarina non emette alcun suono, pertanto è rimasta non visibile all’equipaggio. (Segue articolo). – Il comando della 7ma Flotta statunitense, con base in Giappone, afferma che il sommergibile USS Connecticut ha impattato una montagna sottomarina nell’area Indo-Pacifica dove stava operando. In realtà pare fosse in navigazione nel Mar Cinese meridionale, e questo avvalorerebbe le proteste cinesi che hanno chiesto agli Stati Uniti se ci siano state fughe radioattive tali da pregiudicare le attività di pesca in quella che Pechino dichiara essere sua zona esclusiva.

La giustificazione della Marina Militare ha un fondamento, perché i fondali marini e oceanici sono mappati per l’80%, ma quel tratto solo al 50%, proprio per contenziosi con la Cina. La conformazione del fondo marino viene rilevata da unità di superficie appositamente costruite per queste missioni.

Con l’ausilio di un sonar, sono in grado di osservare e mappare tutte le asperità dei fondali, ma, evidentemente, non in aree contese.

I sommergibili hanno la possibilità di identificare qualsiasi ostacolo si possa trovare nella linea di navigazione con i sonar attivi, ma non possono usarli in quanto sarebbero tracciati immediatamente dagli avversari a causa del rumore che produce tale apparato.

Dispongono anche di un sonar passivo, capace di ascoltare qualsiasi rumore prodotto negli abissi, ma una montagna sottomarina non emette alcun suono, pertanto è rimasta non visibile all’equipaggio.

Per meglio comprendere l’accaduto, è possibile iniziare dai danni subiti, sia da quelli ufficiali, quanto da quelli osservati dalle immagini satellitari: le casse di zavorra anteriori sono rimaste distrutte nell’impatto e la cupola del sonar è stata strappata.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.notiziegeopolitiche.net/le-possibili-cause-dellincidente-delluss-connecticut/

Condividi questo post