Roma, 22 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Da quando Trump è stato rieletto, più volte ha espresso la sua volontà di avere di limitare la difesa degli USA a favore dei partener internazionali. Serve la Difesa Europea.
All’Europa servono più soldati
Per comprendere la perdita alla quale l’Unione Europea dovrebbe sopperire in caso di ritiro statunitense, bisogna prima sapere quali sono gli oneri, ad oggi, degli Stati Uniti: in caso di attacco russo in Europa, sarebbero in tutto 300mila le truppe americane inviate in aiuto agli europei, prevalentemente unità corazzate. L’Ue, per compensare l’eventuale perdita del supporto americano, dovrebbe quindi provvedere a un aumento della spesa per la difesa intorno al 3,5% del PIL, pari a circa 250 miliardi di euro in più rispetto al 2% attuale.
Un finanziamento da 125 miliardi all’anno
L’esito di una guerra non viene determinato solo dai soldati disponibili. Senza il supporto statunitense, l’Europa avrebbe bisogno di almeno 1.400 carri armati, 2.000 veicoli di fanteria e 700 pezzi di artiglieria. Si parla di numeri esorbitanti che superano le attuali capacità combinate di Francia, Germania, Regno Unito e Italia. Inoltre, la produzione europea di droni dovrebbe aumentare fino a circa 2.000 droni d’attacco a lungo raggio all’anno, per competere con la Russia.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/trecentomila-soldati-1-400-carri-armati-2-000-veicoli-da-combattimento-cosa-serve-all-europa-per-difendersi-senza-gli-usa/ar-AA1zwuHc