Estero: Corea del Sud ridimensiona numero truppe e generali

Roma, 05 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elvio Rotondo – Secondo il programma il numero di ufficiali con il grado di generale sarà ridotto dagli attuali 436 a 360 entro il 2022. (Segue articolo). – Nei prossimi quattro anni, la Corea del Sud, in linea con il piano generale del ridimensionamento del numero delle truppe, ridurrà il numero dei generali di circa il 17%, come parte di una riforma della difesa volta a creare un esercito più piccolo ma più forte.

L’iniziativa prevede anche la creazione del Comando Operativo Terrestre, unendo i comandi della 1^ e 3^ armata, un’integrazione basata su progressi tecnologici che hanno ridotto le ridondanze operative e consentito una maggiore efficienza.

Secondo quanto riporta il Korea Times, i militari manterranno un programma aggressivo per contrastare le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord, contrariamente alle speculazioni sul fatto che verrebbe svigorito a causa della spinta di Seul verso la riconciliazione inter-coreana e la denuclearizzazione della Corea del Nord.

Dopo il briefing con il presidente Moon Jae-in, il Ministero della Difesa ha annunciato la Riforma della Difesa 2.0. progetto che è stato forgiato alla luce delle “incertezze” sul panorama della sicurezza della penisola, della competizione regionale per le armi e dell’evoluzione delle minacce transnazionali e non militari.

Secondo il programma, il numero di ufficiali con il grado di generale sarà ridotto dagli attuali 436 a 360 entro il 2022, proprio alla fine del mandato quinquennale del presidente Moon. Ciò significa la rimozione di 66 posizioni di livello di generale per l’Esercito e cinque ciascuna per la Marina e l’Aeronautica.

Le precedenti proposte di riduzione per snellire l’apparato di comando superiore erano fallite in parte a causa della resistenza dei vertici. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2018/08/la-corea-del-sud-tagliera-i-generali-e-unifichera-i-comandi-dellesercito/

 

Condividi questo post