Estero: La più grande esercitazione militare russa

Roma, 21 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – La Russia sta testando il complesso potenziale della sua deterrenza strategica (leggasi nucleare ma non solo) in cielo, mare e terra. (Segue articolo). – Decine di missili da crociera, balistici e ipersonici sono stati lanciati dalla Russia in queste ore da terra, dal mare e dall’aria. Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, insieme all’omologo bielorusso Alexander Lukashenko hanno supervisionato quelle che sono le più imponenti manovre missilistiche congiunte della Russia dai tempi della Guerra Fredda.

Come riportato da Sergei Shoigu, ministro della Difesa di Mosca, le esercitazioni si stanno svolgendo per testare “le armi nucleari e quelle di maggiore potenziale in un unico circuito di controllo durante l’attivazione delle forze offensive strategiche”, che tradotto dal linguaggio tecnico militare significa che la Russia sta testando il complesso potenziale della sua deterrenza strategica (leggasi nucleare ma non solo) in cielo, mare e terra.

Sappiamo che nelle esercitazioni sono state coinvolti unità e mezzi delle forze aerospaziali, del distretto militare meridionale, delle forze missilistiche strategiche, delle flotte del Mar Nero e del Nord.

A sua volta, Valery Gerasimov, capo di stato maggiore della Federazione Russa, ha delineato l’obiettivo principale dell’esercitazione in atto: elaborare le azioni delle forze offensive strategiche “per infliggere una sconfitta certa al nemico”.

Le manovre di sono state divise in due fasi: dapprima esercitarsi a condurre operazioni militari utilizzando armi di maggiore potenziale (quindi vettori nucleari), in un fittizio “attacco massiccio di rappresaglia”, come affermato da Gerasimov. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/difesa/la-piu-grande-esercitazione-militare-russa.html

Condividi questo post