Estero: Lanciato dalla Corea del Nord nuovo missile e più potente dal 2017

Roma, 31 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Arcangelo Rociola – Si stima che abbia raggiunto un’altitudine massima di 2.000 chilometri e abbia volato per circa 800 chilometri per mezz’ora. (Segue articolo). – La Corea del Nord lanciato il suo missile più potente dal 2017. Si tratta del settimo lancio a gennaio, una chiara ecalation nelle prove muscolari di Pyongyang che preoccupa sia il Giappone che la Corea del Sud, mentre gli Stati Uniti condannano l’azione e chiedono al Paese di “astenersi da ulteriori atti destabilizzanti”.

Pyongyang non ha mai testato così tanti missili in un solo mese prima d’ora e la scorsa settimana ha minacciato di abbandonare una moratoria autoimposta da quasi cinque anni sui test di armi nucleari e a lungo raggio.

Con i colloqui di pace con gli Stati Uniti in stallo, la Corea del Nord continua nella direzione tracciata dal leader Kim Jong Un di rafforzare e modernizzare le proprie forze armate, nonostante le forti sanzioni internazionali ne minino l’economia.

Seul ha detto domenica che la Corea del Nord sta seguendo una strada simile a quella del 2017, ovvero l’ultima volta che gli equilibri nell’aera sono stati vicini a un punto di rottura.

La Corea del Nord “è vicina a distruggere la dichiarazione di moratoria”, ha detto il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, in una dichiarazione dopo una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale di Seul.

L’esercito della Corea del Sud ha reso noto di aver “rilevato un missile balistico a raggio intermedio sparato con un angolo spostato a est verso il Mare Orientale”.

Si stima che il missile balistico di domenica abbia raggiunto un’altitudine massima di 2.000 chilometri e abbia volato per circa 800 chilometri per mezz’ora, hanno detto i Capi di Stato Maggiore di Seul. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/estero/news/2022-01-30/corea-del-nord-lanciato-missile-piu-potente-da-2017-15418765/

 

Condividi questo post