Estero: Le basi militari statunitensi in Europa

Roma, 12 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Polonia ha cominciato a riflettere seriamente sul costo delle basi militari americane dislocate sul proprio territorio. Segue. – Le agenzie di stampa locali riferiscono che in seguito al dispiegamento di ulteriori truppe statunitensi Varsavia deve far fronte a spese per miliardi di dollari. Sputnik vi spiega cosa includono queste spese.
Servizio all inclusive alla polacca

A metà agosto Washington e Varsavia hanno sottoscritto un accordo per incrementare il contingente americano in Polonia. Stando al documento nel Paese sarebbero giunti altri 1.000 soldati per un totale di militari americani in Polonia di 6.000 unità.

Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che in caso di pericolo polacchi e americani combatteranno fianco a fianco contro il nemico comune. Il “nemico” è ovviamente la Russia. Inoltre, Washington si è detta pronta a “garantire la sicurezza” dell’Ucraina e dei Paesi baltici.

Per ovvie ragioni Duda non ha menzionato il fatto che il dispiegamento delle truppe americane non è affatto un’azione di volontariato: infatti, la Polonia deve sborsare miliardi di dollari per questo progetto, come si legge nell’ulteriore accordo che accompagna il contratto principale in cui sono definite le obbligazioni in capo alle parti.

I giornalisti polacchi hanno appurato che agli americani saranno riservati appositi spazi in 12 centri abitati. Il Pentagono, infatti, ha deciso di non limitarsi ad alcune grandi basi, ma di distribuire in maniera diffusa le proprie truppe in tutto il Paese.

La responsabilità per la migliore accoglienza dei soldati è naturalmente in capo al Paese ricevente: i polacchi, dunque, devono predisporre spazi per l’accoglienza delle truppe, costruire o rinnovare appositi locali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/economia/202010119640557–leuropa-o-sono-gli-usa-a-pagare-per-le-basi-militari-statunitensi/

Condividi questo post