Estero: Proposta per un Libro bianco per la Difesa europea a Ursula von der Leyen

Roma, 22 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – È la proposta da Fabrice Pothier, membro della République En Marche di Emmanuel Macron. Segue. – Un Libro bianco per la Difesa europea che stabilisca principi operativi e modalità d’impiego in caso di crisi, creando forum ad hoc tra le istituzioni comunitarie.

È la proposta lanciata a Ursula von der Leyen sulle colonne di DefenseNews (sito specializzato americano molto letto al Congresso Usa) da Fabrice Pothier, membro della République En Marche di Emmanuel Macron (considerato vicino al presidente), chief strategy officer di Rasmussen Global e senior fellow dell’autorevole think tank d’oltreoceano Iiss.

Tra le pieghe del suo editoriale, si nota il supporto a diverse proposte del presidente francese sul tema, tra cui l’idea di una difesa reciproca in stile Nato (anche se vige il principio di evitare duplicazioni) nonché il passaggio al voto a maggioranza qualificata in sede europea per la politica estera e di sicurezza.

LACUNE EVIDENTI. “Dopo decenni di abbandono, promesse non mantenute e false partenze, gli Stati membri hanno reinvestito nella difesa e persino l’Unione europea sta puntando seriamente sul Fondo europeo per la difesa”, pronto a dotarsi di 13 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

Eppure, nota Pothier, “dietro queste tendenze incoraggianti si celano lacune evidenti”. Oltre l’autonomia strategica quale “nuova parola d’ordine” (seppur con interpretazioni che variano) in pochi “possono dire con esattezza come l’Europa possa difendersi”.

Difatti, spiega l’esperto, “i ministri della Difesa e i capi di Stato maggiore europei non dispongono di un forum dedicato alle consultazioni, alla pianificazione e all’assunzione di decisioni condivise”. In più, “non esistono piani e procedure concordati su come applicare le clausole di solidarietà e di difesa reciproca dell’Ue (articoli 222 e 42.7 dei Trattati)”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/09/libro-bianco-difesa-europea-ursula-pothier/

 

Condividi questo post