Estero: “Space Force”, sesta forza armata di Trump

Roma, 23 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michela Della Maggesa – Vediamo di seguito di cosa si tratta con le parole del Generale Mario Arpino e del Generale Roberto Vittori – Seguiamo. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato mandato di creare una “Space Force” in seno al Pentagono. Si tratterebbe di una sesta forza armata all’interno del Dipartimento della Difesa, che in questo momento è al lavoro per capire come procedere nella costituzione di un nuovo soggetto militare.

“Comprendiamo la linea del Presidente – fa sapere la portavoce del Pentagono, Dana White – ci attiveremo sulla questione, che ha implicazioni per intelligence, Aeronautica, Esercito, Corpo dei Marine e Navy. Sarà un processo – ha aggiunto – che riceverà il contributo di tutti i soggetti coinvolti”.

LE PAROLE DI TRUMP. “Abbiamo l’Aeronautica militare e avremo la Forza Spaziale. Separata, ma uguale”. Ha detto Donald Trump in apertura del Consiglio spaziale nazionale alla Casa Bianca.

L’intenzione del Presidente, per alcuni esperti, sarebbe quella di avere un servizio indipendente, con uniforme propria, budget indipendente e autonoma catena di comando, anche se connesso con l’Usaf, che oggi ha la responsabilità dell’attività spaziale, unitamente a Marina ed Esercito, che gestiscono separatamente alcuni programmi spaziali e a cui spettano funzioni di difesa missilistica.

Il comando spaziale dell’Aeronautica è composto da 38mila addetti e comporta una spesa media di circa 10 miliardi l’anno.

TEMPISTICA E FONDI. La questione non è delle più semplici, sottolinea la stampa americana, e presenta molte incognite, a cominciare dal supporto non scontato del Congresso, dalle tempistiche e dalla natura stessa della nuova entità che potrebbe, il condizionale è d’obbligo, confluire con una propria identità nell’Aeronautica militare statunitense o avere un dipartimento e un budget separati.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/06/space-force-trump-arpino-vittori/

Condividi questo post