Estero: Tensione tra le due Coree, Kim Jong-un ha fatto esplodere un centro di collegamento

Roma, 17 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eugenio Buzzetti – Fatto saltare la sede di collegamento con la Corea del Sud a Kaesong. Segue. – La Corea del Nord ha fatto esplodere l’ufficio di collegamento inter-coreano di Kaesong, la città nord del confine con la Corea del Sud, innescando una nuova fase di tensione con la Corea del Sud, dopo il riavvicinamento del 2018.

Seul, per prima, ha confermato l’esplosione, avvenuta alle 14.49 locali, le 7.49 del mattino in Italia, dopo che una colonna di fumo e il boato della detonazione sono stati avvertiti da fonti militari sud-coreane e ripresi dalle telecamere del ministero della Difesa.

La “completa distruzione” dell’ufficio di collegamento rivendicata dai media del regime di Kim Jong-un, avviene a soli tre giorni dalle ultime minacce a Seul da parte della potente sorella del leader nord-coreano, Kim Yo-jong.

“A breve, si potrebbe vedere una tragica scena dell’inutile ufficio di collegamento inter-coreano completamente distrutto”, aveva dichiarato Kim. Il motivo della “rappresaglia” era da cercare nel lancio oltre confine di volantini anti-nordcoreani da parte di attivisti di Seul. La dichiarazione era stata diffusa dall’agenzia di stampa nord-coreana, Korean Central News Agency (Kcna).

Altre minacce provenienti da Pyongyang si erano susseguite fino a oggi. Poche ore prima dell’esplosione, il maggiore quotidiano del regime nord-coreano, Rodong Sinmun, aveva avvertito che un “fulmine” che si sarebbe abbattuto sulle autorità di Seul, all’indomani dell’appello a Pyongyang del presidente sud-coreano, Moon Jae-in, di lasciare aperta la porta del dialogo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/estero/news/2020-06-16/coree-tensione-pyongyang-distrugge-centro-collegamento-8911855/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post