Estero: Tensione Turchia-Grecia, Erdogan sposta i carri armati verso il confine

Roma, 07 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – di Brahim Maarad – Grecia e Turchia, alleati nella Nato, sono al centro di un’escalation delle tensioni sulle risorse energetiche nel Mediterraneo. Segue. – I miti segnali di de-escalation dei giorni scorsi tra Turchia e Grecia sono già sfumati. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, è tornato a minacciare Atene e a respingere qualsiasi compromesso sui diritti del suo Paese alle ricche riserve energetiche nel Mediterraneo orientale.

“Capiranno che la Turchia è abbastanza forte politicamente, economicamente e militarmente da stracciare mappe e documenti immorali”, ha dichiarato Erdogan, riferendosi alle aree di mare che la Grecia e Cipro considerano le loro zone economiche esclusive.

“Lo capiranno, o attraverso il linguaggio della politica e della diplomazia, oppure sul campo attraverso amare esperienze”, ha avvertito il leader turco in un discorso televisivo. “La Turchia e il popolo turco sono preparati a qualsiasi eventualità e conseguenza”.

Un discorso dal tono minaccioso che arriva alla vigilia di cinque giorni di esercitazioni militari nella Repubblica turca di Cipro del Nord, riconosciuta solo dalla Turchia.

E sul campo, i militari turchi hanno fatto spostare una quarantina di carri armati dal confine siriano per concentrarli al confine greco. Fonti militari precisano che la manovra era già prevista ma il messaggio che emerge è chiaro.

Grecia e Turchia, alleati nella Nato, sono al centro di un’escalation delle tensioni sulle risorse energetiche nel Mediterraneo, con un moltiplicarsi di manifestazioni di forza e incidenti che destano preoccupazione in Europa. “La Turchia è disposta a condividere (le risorse energetiche) fintanto che è equo”, ha precisato Erdogan. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/estero/news/2020-09-05/turchia-grecia-carri-armati-confine-mediterraneo-9579715/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post