Estero: Trump accelera sul ritiro dall’Afghanistan

Roma, 13 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Entro metà ottobre verrà completata la riduzione delle forze USA in Afghanistan da 8.600 unità a 4.500. (Segue articolo). – Il presidente Trump ha twittato il 7 ottobre che tutte le truppe americane dovrebbero lasciare l’Afghanistan entro Natale. “Dovremmo avere a casa, il piccolo numero dei nostri uomini e donne coraggiosi che servono in Afghanistan entro Natale!”, ha scritto nel tweet, cogliendo di sorpresa il Pentagono, che si è rifiutato di commentare l’annuncio.

Il 7 ottobre il consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien aveva annunciato, a Las Vegas, che il numero delle truppe americane in Afghanistan sarebbe stato ridotto da 4.500 a circa 2.500 a partire dall’inizio del 2021, ma nessuno aveva mai indicato la scadenza di Natale.

Entro metà ottobre verrà completata la riduzione delle forze USA in Afghanistan da 8.600 unità a 4.500 ma una ulteriore riduzione a 2.500 ridurrebbe al lumicino le capacità d’intervento statunitensi a supporto delle forze di Kabul.

Né pare ipotizzabile che altri contingenti alleati restino in Afghanistan: il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha infatti resi noto che gli alleati ritireranno le proprie forze in concomitanza con il rimpatrio delle truppe statunitensi annunciato dalla Casa Bianca e che dovrebbe avvenire entro fine anno.

“Abbiamo deciso insieme di andare in Afghanistan, procederemo insieme alla riallocazione delle forze e lasceremo il Paese insieme”, ha concluso Stoltenberg.

Le continue sollecitazioni della Casa Bianca ad affrettare il ritiro ha indotto il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid, in un’intervista telefonica diffusa da CBS news, ad augurarsi che vinca Donald Trump alle elezioni di novembre. “Speriamo che vinca le elezioni e metta fine alla presenza militare americana in Afghanistan” ha detto il portavoce. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/10/trump-accelera-sul-ritiro-dallafghanistan/

 

 

Condividi questo post