Roma, 10 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte comunicati Aeronautica Militare e Staro Maggiore Difesa) – E’ la prima volta che i nuovi caccia di 5ª generazione F-35 vengono impiegati dalla NATO a protezione dei cieli del fronte orientale dell’Alleanza. (Segue articolo). – Con la cerimonia di handover-takeover presso la base aerea di Ämari, in Estonia, si è svolto il 3 maggio il passaggio di consegne tra il contingente della Luftwaffe tedesca dotato di caccia Eurofighter Typhoon e e quello dell’Aeronautica Militare alla guida dell’operazione NATO di Enhanced Air Policing nel Paese baltico. Baltic Eagle II.
La missione vedrà impegnati fino a fine agosto quattro caccia F-35A del 32° Stormo di Amendola ed una task force di circa 130 militari, tra piloti, tecnici e specialisti, guidati dal Colonnello pilota Vincenzo Sirico.
Diverse le autorità presenti all’evento: per la parte italiana, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Giorgio Mulè, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, dal Comandante della Squadra Aerea, Gen. S.A. Gianni Candotti, e l’Ambasciatore italiano in Estonia, S.E. Daniele Rampazzo; presenti inoltre alla cerimonia, svoltasi in linea con le restrizioni Covid, il Comandante dell’ Allied Air Command (AIRCOM) della NATO, Gen. Jeffrey L. Harrigian ed il Comandante del German Air Operations Command, Gen Klaus Habersetzer, mentre per la parte estone hanno partecipato il Ministro della Difesa, Mr. Kalle Laanet, ed il Comandante delle Forze armate, Lt. Gen. Martin Herem.
E’ la prima volta che i nuovi caccia di 5ª generazione F-35 vengono impiegati dalla NATO a protezione dei cieli del fronte orientale dell’Alleanza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/05/baltic-eagle-ii-litalia-guida-la-missione-nato-e-schiera-in-estonia-gli-f-35a/