Età Pensionabile di Militari e Poliziotti, le reazioni dei sindcati

Roma, 18 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La questione dell’età pensionabile da aumentare al personale del Comparto Difesa e Sicurezza mette in moto i sindacati che esprimono le loro divergenze in merito.

Fonti di stampa e voci sempre più insistenti indicano l’introduzione di una “normetta” che consentirebbe al personale delle FF.OO./FF.AA. di prolungare il servizio oltre i 60 anni, apparentemente su base volontaria. Tuttavia, conosciamo fin troppo bene l’adagio italiano secondo cui nulla è più definitivo del “volontario” o “provvisorio” per non riconoscere la trappola che il governo sta preparando.
 
I contrattualizzati del comparto Sicurezza/Difesa hanno già pagato un prezzo altissimo, a partire dal blocco stipendiale quadriennale, il congelamento del turnover e l’attuale contratto in discussione, che non recupererà nemmeno un terzo della perdita del potere d’acquisto dovuta all’inflazione e agli scenari di guerra. Ora non possiamo subire un’ulteriore mannaia senza reagire.
 
La tanto decantata “specificità” del comparto ha senso solo se riconosce che, oltre una certa età, non si può pretendere dai sessantenni di gestire ordine pubblico e indagini contro la criminalità. Al governo consigliamo di ascoltare meno i profeti del rigore e della cassa, e di dare più attenzione ai sindacati che vivono la realtà quotidiana di questa professione unica.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.agenpress.it/2024/09/16/pensioni-sicurezza-difesa-basta-sacrifici-non-siamo-il-salvadanaio-del-governo/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post