Età pensionabile per i Militari, facciamo chiarezza

Roma, 31 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’argomento è sempre sentito dai militari in quanto data la specificità del lavoro si cerca di accedere alla pensione appena possibile, ecco un pò di chiarezza.

Periodicamente rimbalzano nel pianeta del web notizie su aumenti del limite anagrafico per l’accesso alla pensione e anche sotto l’ombrellone dell’estate 2024 arriva la notizia bomba su importanti cambiamenti dal 2026.

L’articolo che ha generato il tam-tam mediatico su “radio naia”, però, se letto con attenzione, riporta correttamente quello che è il quadro normativo da applicare alle pensioni di vecchiaia.

Cerchiamo di sintetizzare per fare chiarezza

Il personale militare accede alla pensione di vecchia con limiti di età differenziati a seconda del Grado e del Ruolo (fino a T.Col. tutti a 60 anni – da Col. in su varia in base al Ruolo).

Tuttavia, anche il personale militare, a decorrere dal 1° gennaio 2013, subisce l’adeguamento agli incrementi della speranza di vita sull’età anagrafica. Da qui la notizia allarmante.

Però fate attenzione, questo aumento della speranza di vita non si applica a coloro che soddisfano il requisito contributivo dei 35 anni, bada bene contributivo non effettivo.

Come abbiamo detto molte volte, bisogna fare attenzione a fake-news o notizie strumentali.

USAMI Aeronautica vigila sempre su eventuali cambiamenti delle norme sulla previdenza e vi terrà aggiornato su ogni novità.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/aumento-dell-eta-pensionabile.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post