Eurofighter: firmato contratto per altri 24 TYPHOON

Roma, 27 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Da tempo si parlava di aumentare il potenziale aereo con l’acquisizione di altri eurofighter  per l’Aeronautica Militare, il contratto è stato siglato con l’agenzia NETMA.

Eurofighter e NETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency) hanno firmato oggi a Roma il contratto per acquisire fino a 24 velivoli Eurofighter TYPHOON destinati all’Aeronautica Militare.

L’annuncio giunge durante un periodo particolarmente importante sotto il profilo strategico per il programma Eurofighter, e fa seguito al contratto firmato venerdì 20 dicembre per 25 velivoli per la Forza Aerea spagnola.

I nuovi velivoli Eurofighter Typhoon italiani sostituiranno gli aerei attualmente in servizio appartenenti alla versione Tranche 1. Il programma di acquisizione di questi nuovi 24 velivoli ha un valore di 7,4 miliardi di euro, di cui 690 milioni già allocati. I velivoli verranno prodotti nello stabilimento Leonardo di Caselle.

Per l’azienda di Piazza Montegrappa il programma Eurofighter è strategico considerando che, se si tiene conto anche dell’elettronica, la quota di valore di Leonardo nel TYPHOON raggiunge il 36%. Ricordiamo che Leonardo, tra l’altro, è responsabile per design e produzione di fusoliera posteriore e ala sinistra, dell’IRST PIRATE e dei radar CAPTOR-E Mk0 e MK2, nonchè dell’integrazione del sistema d’arma.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/7036/firmato-il-contratto-per-i-24-nuovi-eurofighter-typhoon-per-l-rsquo-aeronautica-militare

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post