Export militare: Intervento del generale Leonardo Tricarico

Roma, 24 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Tricarico – Tricarico: “Ecco perché dico sì a una riforma”. (Segue articolo). – Apportare nel nostro Paese modifiche alla normativa che regola l’esportazione di materiali della difesa significa passare attraverso una serie di provvedimenti di diversa natura e incardinamento istituzionale accomunati tutti da un elevato indice di difficoltà quando non del tutto utopici.

Si tratta di percorrere a ritroso il percorso autorizzativo e tentare di bonificarlo dalle numerose trappole in cui si incagliano regolarmente ormai quasi tutte le iniziative commerciali della nostra industria del settore.

Cominciando dai soggetti istituzionali più ostici, la giustizia, il grande malato italiano, ha più di una responsabilità di cui rendere conto a cominciare dal vero e proprio accanimento di alcuni magistrati in preda a furore moralizzatore o ad altre pulsioni.

Su tutti il caso di Giuseppe Orsi, all’epoca amministratore delegato di Finmeccanica, messo in stato di detenzione, tenuto per anni sulla graticola giudiziaria e mediatica, abbandonato anche dal ministro della Giustizia di turno alle improponibili pretese indiane e alla bizzarria della giustizia, salvo poi dover registrare la sua totale estraneità ai fatti contestati. E con gli immaginabili ma dai più poco percepiti danni a vantaggio della concorrenza già di per se spesso spregiudicata.

La perla di oggi è il rinvio a giudizio di due funzionari della Farnesina, ancora in servizio attivo, a suo tempo responsabili dell’ufficio Uama, quello che materialmente rilascia le licenze di esportazione di materiali della difesa, accusati ambedue di aver contravvenuto ai disposti della legge che regola il settore; per certo finirà in una bolla di sapone ma intanto il comparto rimarrà ostacolato a lungo dalle comprensibili prudenze di chi si sente nel mirino della giustizia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/05/export-armi-tricarico-proposta-mule/

Condividi questo post