F-35: Intervista a Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa

Roma, 12 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Rossi – Costi, prestazioni, polemiche e scenari sugli F-35. Conversazione di Start Magazine con Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa. Seguiamo. – “Le mie perplessità non riguardano soltanto i costi o le prestazioni dell’F-35, diventasse anche il miglior velivolo del mondo, ma con questo aero l’Italia – e i paesi che lo adottano – rinunciano ad avere la sovranità piena sui loro sistemi d’arma”.

È questa la tesi sostenuta da Gianandrea Gaiani, direttore di AnalisiDifesa riguardo al controverso programma Jsf, di cui l’Italia è partner di Livello II impegnata ad acquistare – per il momento – 90 velivoli F-35. Continuano dunque gli approfondimenti di Start Magazine sugli F-35.

LA VERITÀ SUI COSTI DEGLI F-35…Riguardo la novità rilanciata in settimana dalla stampa militare statunitense sull’abbassamento dei costi degli F-35, in realtà “la diminuzione del costo del velivolo era prevista con l’aumento della produzione” spiega Gaiani.

“Al di là del prezzo del singolo aeroplano, che non è indicativo del prezzo complessivo, quello che non è chiaro è l’ammontare dei costi complessivi del sistema del velivolo, che dovrà essere ulteriormente aggiornato”. “Sappiamo infatti che alcune difficoltà devono essere ancora risolte, una volta risolte verranno aggiornati i velivoli già prodotti ma non si sa con quali costi”.

Gaiani ricorda inoltre che tutti gli studi realizzati dai Paesi che hanno acquisito l’F-35 – in particolare il report realizzato da una commissione della Gran Bretagna – dimostrano che i costi di gestione sull’intera vita del velivolo non saranno – come sembrava all’inizio – più bassi rispetto ai velivoli del passato ma decisamente più alti.

…E SULLE RICADUTE INDUSTRIALI. Anche sulle tanto sbandierate ricadute economiche del ruolo svolto dalla Faco di Cameri, occorre fare qualche precisazione. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.startmag.it/innovazione/la-verita-vi-spiego-sugli-f-35-parola-di-gaiani-analisidifesa/

Condividi questo post