F.E.S.I. 2018: Esito incontro del 21 marzo 2019

Roma, 23 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Vediamo gli argomenti trattati in questo incontro. Segue. – Nella mattinata odierna si è svolto il primo degli incontri per la definizione dell’intesa sul Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali relativi all’anno 2018.

La delegazione dell’Amministrazione, composta tra gli altri dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali Maria De Bartolomeis e dal Dirigente del T.E.P. Daniela Carlini, ha esposto in apertura dei lavori il prospetto delle risorse utilizzabili, evidenziando rispetto alla dotazione dello scorso anno la disponibilità aggiuntiva di circa 10 milioni di euro, di cui 7 milioni 350 mila euro provenienti dall’incremento delle poste del Fondo, e 2 milioni 550 mila dal contratto sottoscritto lo scorso anno.

       

È poi stato spiegato che, dal totale degli stanziamenti, pari complessivamente a 124 milioni di euro, dovrà essere accantonata una somma di 700 mila euro destinati a sanare gli errori nelle segnalazioni provenienti dagli Uffici Amministrativo Contabili territoriali.

È stato infatti stimato che negli ultimi anni, mediamente, le correzioni dei dati contabili sono state nell’ordine dello 0,5%, e che pertanto, onde non incorrere in censure da parte degli organi di controllo, dovendo essere rispettati i principi di imputazione annuale delle uscite, è necessario preventivare una riserva sufficiente ad integrare le segnalazioni erronee con fondi correnti.

L’Amministrazione, considerata la maggior capienza del fondo a disposizione, nell’ottica di offrire uno strumento di valutazione per l’eventuale introduzione di nuove indennità, ha poi messo a disposizione una proiezione delle turnazioni dei servizi effettuati a livello nazionale,.

Il SIULP, preso atto che gli stanziamenti aggiuntivi sono ampiamente al di sotto delle aspettative della categoria, invero alimentate dalle altisonanti dichiarazioni dell’esecutivo alle quali non è stato evidentemente dato un concreto seguito, ha in primo luogo ribadito, anche in questa sede…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.siulp.it/f-e-s-i-2018-esito-dellincontro-interlocutorio-del-21-marzo-2019.html

 

Condividi questo post