Fare causa: Quali sono le spese legali e quanto costa

Roma, 09 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – In alcuni casi però si ha diritto al gratuito patrocinio e alla liquidazione delle spese legali. Segue. – Chi vuole far valere un proprio diritto intentato una causa deve essere consapevole dei costi che dovrà affrontare. Si tratta delle cosiddette spese legali, le quali sono in parte prevedibili e in parte variabili in base alla tipologia di pretesa in giudizio.

Queste spese, a volte decisamente salate, spingono molti a rinunciare alla causa, eppure bisogna sapere che in alcuni casi è possibile beneficiare del gratuito patrocinio a spese dello Stato e che in caso di vittoria, la controparte soccombente sarà condannata alla liquidazione delle spese.

In questo articolo guida vedremo quali sono le spese da affrontare per fare causa a qualcuno, quali possono essere recuperati e quando si ha diritto alla difesa gratuita.

QUANTO COSTA FARE CAUSA. Fare causa, quali sono le spese legali? Le spese legali da considerare sono molte e non si limitano al solo compenso dovuto all’avvocato scelto per la propria difesa. Nel dettaglio i versamenti dovuti sono i seguenti:

il compenso del difensore; gli adempimenti fiscali (contributo unificato e imposta di registro); eventuali spese per l’attività di consulenti tecnici.

Alcune spese sono fisse e se ne potrà avere un’idea chiara fin da subito, altre variano a seconda dell’andamento del processo e si potranno conoscere solo in un secondo momento. Variabile è anche il compenso dell’avvocato che viene determinato in base alla complessità della causa e al prestigio del legale a cui ci si rivolge. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Quanto-costa-fare-causa-spese-legali

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post