Roma, 29 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Anna Maria D’Andrea – A dettare le regole in materia di sicurezza sul lavoro in vista della Fase 2 è l’INAIL, nel documento tecnico del 23 aprile 2020. Segue. – Mascherine obbligatorie, pannelli divisori e sanificazione periodica della sede di lavoro: sono questi tre dei punti al centro del documento tecnico INAIL predisposto in vista della Fase 2.
La ripresa graduale delle attività produttive e la riapertura di molte aziende dal 4 maggio 2020 presuppone l’obbligo, per il datore di lavoro, di garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori.
L’obiettivo è prevenire il rischio di contagio da coronavirus nei luoghi di lavoro e la strada da seguire è illustrata dall’INAIL, in un piano articolato secondo tre tipologie di azioni: misure organizzative; misure di prevenzione e protezione; misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici.
Distanziamento sarà la parola chiave anche durante la Fase 2 e, qualora non possibile, sarà necessario adottare tutte le misure di sicurezza idonee a contenere il rischio di contagio. La mascherina a lavoro diventerà quindi spesso obbligatoria, accanto ad una gestione degli spazi di lavoro volta a ridurre il contatto tra i dipendenti.
Mascherina a lavoro e pannelli divisori: distanziamento al centro anche della Fase 2. Le misure organizzative dell’INAIL per il rispetto della sicurezza. La riapertura di uffici, negozi e fabbriche non potrà prescindere da un’analisi dell’organizzazione del lavoro, che potrà portare ad una rimodulazione di spazi, postazioni ed orario di lavoro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/mascherina-pannelli-divisori-sanificazione-guida-INAIL-sicurezza-lavoro-fase-2
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org