Festa del Reggimento Guastatori Paracadutisti

Verona, 02 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Presente il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota. Seguiamo. – La Festa del Reggimento Guastatori Paracadutisti- La ricorrenza ha visto la presenza del Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, comandante delle Forze operative terrestri di supporto (Comfoter) con sede a Verona, che ha aperto la mattina, alla caserma Donato Briscese di Legnago.

Tota ha detto, tra l’ altro: «Quando qualcuno parla sempre più insistentemente di ripristinare il servizio di leva non si riferisce ad un’esigenza militare, ma sociale. Significa cioè che ci sta riconoscendo la capacità di trasmettere valori, soprattutto in un momento come quello attuale, difficile per tutti, per le famiglie come per le comunità»

Si celebrava ieri il quindicesimo anniversario della ricostituzione dell’Ottavo Reggimento avvenuta il 13 ottobre 2004 trasformando l’omonimo Battaglione.Il generale Tota ha usato parole di stima e ringraziamento per i guastatori: «per quanto portato avanti finora e per quanto ancora farete», aggiungendo un ricordo e un pensiero speciali ai militari caduti e alle loro famiglie.

Dopo lo schieramento del Reggimento in piazza d’Armi, gli onori alla bandiera di guerra, l’arrivo dei gonfaloni delle Città di Verona e Legnago e di altri Comuni del territorio, oltre che dei rappresentanti delle associazioni d’Arma e combattentistiche, il colonnello Antonio D’Agostino, comandante dell’Ottavo Reggimento, ha riassunto la storia del Reggimento ed i tanti impegni in Italia e all’estero.

Senza dimenticare «i 30 schierati in Iraq, Niger e Libano ed i 55 che da qualche giorno sono a Caltanissetta nell’ambito di Strade Sicure». Era presente il neo sindaco Graziano Lorenzetti. Tra gli ositi speciali c’eranmo anche parecchi allievi delle primarie e medie , delle scuole d’infanzia ed i ragazzi del Grest Summer Camp del Legnago Salus. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/lottavo-guastatori-celebra-il-quindicesimo-dalla-ricostituzione/

Condividi questo post