Festa della Marina Militare: Una forza armata più moderna per le sfide del futuro

Roma, 11 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Un compleanno tutto all’insegna del servizio al Paese, anche durante l’emergenza pandemia. Segue. – È la Giornata della Marina militare, inevitabilmente in tono minore rispetto agli anni passati a causa del Covid-19, ma comunque vivace nel riempire le pagine social di unità navali, video celebrativi e immagini storiche. Un compleanno tutto all’insegna del servizio al Paese, anche durante l’emergenza pandemia.

LA FESTA DELLA MARINA. In mattinata, senza pubblico, palazzo Marina a Roma ha ospitato la cerimonia presieduta dall’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato maggiore da circa un anno, con il ministro Lorenzo Guerini, il sottosegretario Giulio Calvisi e il capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli.

Nel pomeriggio, per il tanto pubblico affezionato alla Forza armata ci sarà una visita a bordo di Nave Vespucci, chiaramente virtuale, sul web per evitare assembramenti. Poggiata sull’esperienza di secoli di storia di navigazione, la Regia Marina vide formale istituzione nel 1861, con la nascita stessa del Regno d’Italia.

Si festeggia il 10 giugno in ricordo di quando, nel 1918, al comando di Luigi Rizzo realizzò a Premuda la “perfetta impresa”, arrecando un colpo determinante alla forze navali austro-ungariche e contribuendo così alla conclusione vittoriosa dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

LE PAROLE DI MATTARELLA. Da allora, è rimasta una delle colonne delle capacità di Difesa del Paese, una Penisola con vocazione marittima nel Dna. “Le unità della Marina militare, componente qualificata del sistema interforze della Difesa nazionale, assieme ai mezzi della Guardia costiera, assicurano, in coerenza con gli indirizzi di Parlamento e governo, la libertà di navigazione…L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/06/marina-militare-festa-10-giugno/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post