Roma, 13 settembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’assegno unico che ha sostituito da questo anno gli assegni familiari per i figli, nel 2023 sarà incrementato a causa del caro vita e diventerà automatico.
Senza variazioni dei requisiti di accesso dal 1° gennaio sarà l’Inps a erogare l’assegno senza più obbligo di domanda. Importi mensili verso quota 190 euro.
Una doppia buona notizia per i cittadini che oggi percepiscono l’Assegno unico per i figli. La prima è legata alle modalità di accesso alla misura di sostegno alle famiglie. Dal 2023, infatti, se i requisiti del nucleo familiare non sono cambiati rispetto all’anno precedente l’assegno sarà erogato direttamente dall’Inps senza più l’obbligo di presentare la domanda di accesso. L’altra buona notizia è che l’importo mensile dell’assegno, oggi fissato in 175 euro, potrebbe registrare un aumento fino a 190 euro grazie all’adeguamento al costo della vita.
Continua la lettura seguendo il link >>> : http://www.ficiesse.it/home-page/12260/assegno-unico_-dal-2023-sara-automatico-e-piu-ricco-contro-il-caro-vita_-_da-sole24ore_com_