Roma, 20 agosto 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sempre più spesso il Governo Finlandese denuncia violazioni dello spazio aereo da parte dei Russi. Presto con la definitiva adesione della Finlandia alla Nato, le cose potrebbero cambiare.
La volontà di aderire alla NATO, da parte di Helsinki, proprio non vista di buon occhio dal Cremlino. Insieme alla Svezia, l’adesione della Finlandia trasformerebbe il Mar Baltico un “lago di sicurezza atlantico”, con conseguente limitazione (se non annullamento) di movimento della Marina Militare russa nella regione, con pesanti ripercussioni sul commercio. Inoltre, potrebbe essere interdetto l’accesso via mare all’enclave di Kaliningrad.
Inoltre la Finlandia condivide 1.300 km di confine con la Russia, e nell’eventualità che entrasse nell’Alleanza avrebbe una capacità di accoglienza per le forze NATO ineguagliabile rispetto a quella degli dei Paesi baltici. Ciò permetterebbe alle forze alleate di avvicinarsi pericolosamente all’Oblast di Murmansk, quartier generale della Flotta del Nord russa.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/mig-31-al-confine-finlandese-si-rafforza-la-sacca-di-kaliningrad