Firmato l’accordo sul FESI 2017/2018

Roma, 21 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Il Ministro dell’Interno Minniti ha firmato l’accordo sul fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali: vediamo di seguito importi e date. (Segue l’articolo). – Come svelato dal SAP – Sindacato Autonomo della Polizia di Stato – è stato finalmente firmato dal Ministro dell’Interno Minniti l’accordo sul fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali, il cosiddetto FESI.

A questo punto è molto probabile che questo verrà pagato con il cedolino di luglio 2018, come tra l’altro è avvenuto lo scorso anno. Ricordiamo che il FESI pur venendo pagato quest’anno fa riferimento all’attività resa nel 2017.

L’accordo però soddisfa solo parzialmente il personale delle Forze di Polizia poiché nonostante le indiscrezioni delle scorse settimane non ci sono novità rispetto allo scorso anno con gli importi del FESI che non hanno subito alcuna variazione (ad eccezione dell’indennità di produttività aumentata di 16 centesimi lordi).

Nel FESI 2017/2018 quindi non ci sarà l’indennità per i servizi esterni e serali proposta dal sindacato COISP in fase di contrattazione.

L’accordo firmato riprende in toto quello dello scorso anno, sia per quanto riguarda le cifre che per le modalità di erogazione del beneficio. A questo punto la speranza è rimandata al prossimo anno quando – come confermato dal decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale – ci sarà un incremento delle risorse destinate al fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali.

A tal proposito il SAP ha comunicato che già dal prossimo 22 maggio 2018 verrà avviata una discussione per l’accordo sul FESI riguardante i servizi resi nell’anno in corso ma che sarà pagato nel 2019, con l’augurio che “possa contenere le predette specificazioni e soprattutto che non sia la solita ‘riunione d’apertura’ cui far seguire la ripresa dei lavori fra qualche mese”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/FESI-2017-2018-importi-data-pagamento

 

Condividi questo post