Fisco e tasse: Detrazioni spese sanitarie, addio già dal 2020

Roma, 24 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’esecutivo vorrebbe eliminare le detrazioni del 19% sulle spese mediche. (Segue articolo). – La riforma fiscale allo studio del governo continua ad attirare le attenzioni di stampa, analisti di settore e contribuenti. Ma non sempre le notizie e indiscrezioni che arrivano da ambienti governativi sembrano essere positive.

Se, da un lato, i nuclei familiari con redditi più bassi potrebbero avere vantaggi non indifferenti dalla sostituzione delle aliquote fiscali del 23% e del 27% con un’unica aliquota del 20%; dall’altro arrivano indiscrezioni poco confortanti per quel che riguarda il paniere di detrazioni utilizzate in fase di dichiarazioni dei redditi.

Secondo voci che circolano negli ambienti governativi, i tecnici del MEF starebbero studiando la fattibilità di eliminare le detrazioni delle spese sanitarie. E, a differenza della riforma delle aliquote, si tratta di una misura molto più immediata.

Le indiscrezioni, infatti, parlano di una loro cancellazione già a partire dal decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio 2020.

Se la misura dovesse passare, nella dichiarazione dei redditi 2021 non potremmo più allegare fatture di visite mediche specialistiche o scontrini delle farmacie per portarli in detrazione. Fino a oggi, questa misura consente di detrarre il 19% delle spese eccedenti l’importo annuo totale di 129,11 euro.

Se, ad esempio, nel corso dell’anno si è speso 229,11 euro, è possibile detrarre dal proprio imponibile il 19% di 100 euro, ossia 19 euro. L’intenzione del Governo, dunque, è quella di eliminare questa forma di detrazione, in modo da aumentare il gettito fiscale e trovare nuove risorse per finanziare le misure presenti nella Legge di Bilancio 2020. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/fisco-tasse/detrazioni-spese-sanitarie-addio-da-2020-piano-governo/320077/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post