Forze Armate: bonus per pendolari con difficoltà di alloggio

Roma, 16 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Istituito un bonus per i militari (non tutti) che giornalmente devono recarsi al lavoro con mezzi propri. (Segue articolo) – L’ultimo atto del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, pronta a lasciare il suo incarico vista l’imminente nomina di un nuovo Governo, sta facendo molto discutere.

La Pinotti ha infatti firmato un decreto interministeriale con il quale viene istituito un fondo per riconoscere un compenso straordinario per quei militari pendolari che ogni giorno devono fare i conti con le difficoltà di muoversi con i mezzi.

Questa agevolazione però non è riconosciuta a tutte le Forze Armate, ma solamente agli appartenenti al grado di maggiori, tenenti colonnelli e corrispondenti che prestano servizio presso gli enti centrali con sede a Roma.

Ecco perché alla notizia dell’istituzione di questo fondo speciale sono scoppiate non poche polemiche da parte dei militari di grado inferiore, secondo i quali questo genera pendolarismi e disagi familiari “di serie A e di Serie B”. Ma per quale motivo questo compenso straordinario spetta solamente agli ufficiali? Scopriamolo.

Perché è stato istituito un bonus ufficiali? Prima di andare avanti è bene ricordare che la Pinotti non ha fatto altro che attuare quanto stabilito dal decreto legislativo 94/2017, con il quale sono state introdotte nuove disposizioni in tema di riordino dei ruoli e delle carriere delle Forze Armate.

È con il riordino, infatti, che è stato prevista l’istituzione di un fondo ad hoc utile per riconoscere dei compensi straordinari agli appartenenti al grado di maggiore e tenente colonnello che soddisfano i suddetti requisiti.

Il decreto interministeriale firmato dal Ministro della Difesa, di concerto con il Ministro dell’Economia, quindi non ha fatto altro che finalizzare l’iter legislativo iniziato con l’approvazione del riordino.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/forze-armate-bonus-pendolari-difficolta-alloggio-ufficiali

 

Condividi questo post