Forze Armate: Coronavirus, a coordinare il contributo della Difesa c’è il Comando operativo di vertice interforze

Roma, 28 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luigi Romano – Disposizioni anche per i militari all’estero. Segue. – Sono cinquecento gli uomini e le donne delle Forze armate impegnate nell’emergenza coronavirus, mentre oltre cinquemila posti letto sono stati resi disponibili in infrastrutture militari in tutto il Paese per eventuali misure di sorveglianza sanitaria.

LA STRUTTURA DI COMANDO. A coordinare il contributo della Difesa c’è il Comando operativo di vertice interforze, guidato dal generale Luciano Portolano, che ha da subito implementato una sala operativa (24 ore al giorno) dedicata all’emergenza.

Da lì sono stati coordinati tutti i trasferimenti dei connazionali dall’estero e lì vengono gestite e condivise le informazioni di interesse con gli altri dicasteri. Il Coi è infatti identificato dal capo di Stato maggiore Enzo Vecciarelli quale referente unico delle Forze armate per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Il tutto avviene in coordinamento con le altre istituzioni coinvolte, a partire dalla Protezione civile, Farnesina e ministero della Salute. Guida l’impegno della Difesa il ministro Lorenzo Guerini, che già lo scorso sabato si dirigeva nel lodigiano per verificare di persona la situazione. È originario proprio di lì, già sindaco di Lodi e presidente della provincia.

LE RISORSE DISPONIBILI. Al momento, fa sapere lo Stato maggiore della Difesa, sono impegnati e coinvolti nelle misure di contrasto dell’emergenza sanitaria circa 500 uomini delle Forze armate. Operano “in supporto alla popolazione in attuazione di una attività inter-dicasteriale di condivisione delle informazioni e collaborazione il cui obiettivo è dare una unica risposta efficace del sistema Paese”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/02/difesa-coronavirus-risorse-coi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post