Forze Armate e di Polizia senza Green pass: Prevista la sospensione dello stipendio

Roma, 25 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elisa Corpolongo – La data fino a quando si può restare senza stipendio: il 31 dicembre 2021, ossia il termine attuale dello stato d’emergenza. (Segue articolo). – Per Forze Armate e di Polizia senza green pass sul lavoro niente sospensione, ma si resta senza stipendio. Il decreto su certificazione verde e lavoro è legge dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l’ultima novità è che non si prevede più la sospensione.

Il dipendente pubblico o privato sarà considerato assente ingiustificato fin dal primo giorno e quindi rimane senza stipendio, pur conservando il posto di lavoro; ma fino a quando si può restare senza stipendio?

Green pass e lavoro: fino a quando può essere sospeso lo stipendio. La principale novità emersa dall’ultima modifica sul green pass nei luoghi di lavoro è che in assenza di certificato verde per il Covid-19 non si sarà sospesi per 5 giorni (com’era stato anticipato prima della pubblicazione in Gazzetta del decreto), ma il lavoratore non potrà proprio accedere al lavoro e sarà considerato assente ingiustificato.

Lo stipendio viene sospeso come conseguenza dell’assenza ingiustificata che sarà considerata tale fino alla presentazione del certificato verde per il Covid-19 e, comunque, entro e non oltre il 2021. Questa è infatti, la data fino a quando si può restare senza stipendio: il 31 dicembre 2021, ossia il termine attuale dello stato d’emergenza.

Lo stipendio non è più dovuto al lavoratore fin dal primo giorno di assenza ingiustificata. Il lavoratore comunque, mantiene il proprio posto di lavoro e quindi, quando presenta la certificazione verde per il Covid-19, può essere reintegrato e può percepire di nuovo il compenso (esclusi i giorni di assenza ingiustificata). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.forzeitaliane.it/forze-armate-polizia-non-vaccinati-fino-a-quando-si-restera-senza-stipendio

Condividi questo post