Forze Armate: Il punto sul sondaggio condotto da Analisi Politica

Roma, 14 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito il punto di Vincenzo Santo inerente questo sondaggio. Segue. – Pochi giorni fa al Senato sono stati presentati i risultati di un sondaggio condotto da Analisi Politica. Il titolo è “Forze Armate e Pubblica Opinione”.

Nei pochi minuti concessimi in quell’occasione, non ho potuto esprimere compiutamente il mio pensiero sulle risultanze. Quindi ne approfitto su queste pagine per completarlo.

Al di là dei risultati, e di come possano essi essere interpretati per via della diversa modulazione lessicale che ognuno di noi attribuisce al “molto d’accordo” oppure al più generico “abbastanza d’accordo”, ho voluto prendere spunto per tentare più utili approfondimenti e, probabilmente, azzardare qualche chiarimento. Ma di essere anche franco, probabilmente anche caustico in qualche passaggio.

Andiamo quindi oltre i numeri, e diciamo subito che noi italiani in termini di politica di sicurezza e difesa siamo dilettanti. Non la capiamo e non ci crediamo, andando il più delle volte a traino. Senza distinzione di grado, posizione e responsabilità.

Del resto, le recenti scoraggianti parole del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta credo avvalorino quanto scrivo. Secondo lei, infatti, dai tagli alla Difesa previsti dalla manovra “non deriverà assolutamente alcun pericolo per la sicurezza”. E giù con la solita fastidiosa narrativa di sempre: “più che di tagli io parlerei di razionalizzazioni”.

Per poi proseguire, con l’immancabile e consumato inno di genere “prima o poi avremo una donna generale e questa è una certezza. Nel futuro le donne saranno sempre più pienamente integrate nelle Forze Armate.

Le donne hanno una maggiore sensibilità utilissima nelle missioni di pace e riescono ad essere soprattutto un elemento di risoluzione dei conflitti.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/forze-armate-linsostenibile-leggerezza-degli-slogan-scapito-della-credibilita/

Condividi questo post