Forze Armate: Istituire il 4 Novembre come “Festa Nazionale”

Roma, 27 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Tornare al pieno riconoscimento della Festa Nazionale, spiega ancora Trabucco, “significa ricordare ed onorare i nostri Caduti. Segue. – Prosegue la grande sensibilizzazione di Pasquale Trabucco paracadutista dell’ANPDI, ufficiale del 100^ Corso AUC ed oggi, Presidente del Comitato “Noistiamoconpasqualetrabucco per il ripristino del IV novembre Festa Nazionale”.

Questo Comitato si propone di ottenere il ripristino della Festa Nazionale del 4 Novembre per i “grandi valori che rappresenta nella storia della nostra Patria, per la forza unificante dei cittadini con le Forze Armate, dei giovani con gli anziani, dell’Italia intera sotto il Tricolore”.

“L’unità d’Italia – spiega Trabucco a Report Difesa – è iniziata con le lotte risorgimentali e voluta con fede, mobilita le intelligenze, le passioni, l’amore che portarono alla conquista di Trento e Trieste e alla fine della I Guerra mondiale, alla nascita dell’l’Italia di oggi con la fiducia nel popolo e nelle Forze Armate”.

Il Comitato guarda al 4 Novembre come ad una colonna infinita di punti rossi che raccontano il sacrificio di ogni soldato caduto “per consegnarci questa Patria con Trento e Trieste finalmente italiane: 1.200.000 morti tra militari e civili”.

Tornare al pieno riconoscimento della Festa Nazionale, spiega ancora Trabucco, “significa ricordare ed onorare i nostri Caduti, i nostri nonni e i nostri bisnonni, significa ridare valore alto a uno dei momenti più importanti della nostra storia e consegnarla con il pieno riconoscimento ai nostri figli e nipoti”.

Ora che il reciproco rispetto, la collaborazione e la pace sono valori che la comune appartenenza europea ha consegnato da diversi decenni alle Nazioni che un tempo furono belligeranti, è ancor più giusto ricordare, per far comprendere alle nuove generazioni quali e quanti dolorosi lutti portarono nazionalismi e colonialismi nella prima metà del secolo scorso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/forze-armate-istituire-il-4-novembre-come-festa-nazionale-il-lungo-viaggio-di-pasquale-trabucco-per-far-conoscere-alla-politica-e-ai-cittadini-il-valore-della-sua-proposta/

Condividi questo post