Forze armate italiane: L’artiglieria semovente

Roma, 24 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Oggi l’Esercito italiano dispone del miglior semovente d’artiglieria sul mercato. Segue. – Generalmente la potenza dell’artiglieria viene sottostimata, in favore dell’appoggio aereo. In realtà, l’artiglieria mantiene tutta la sua potenza distruttiva e ha visto, negli ultimi decenni, migliorare notevolmente le sue capacità.

Ne è stato un esempio, in tempi recenti, le due ultime Guerre del Golfo. Gli irakeni disponevano di moderni pezzi d’artiglieria, sia ex sovietici che occidentali (come gli F-1 GCT francesi e i G-5 sudafricani), eppure è stata surclassata da quella alleata. I semoventi M-109 da 155/39 mm e i lanciarazzi campali MLRS da 227 mm sparavano e subito dopo cambiavano posizione per sfuggire al fuoco di controbatteria.

Nel conflitto jugoslavo degli anni ‘90 dello scorso secolo, i serbi avevano molti pezzi ma li utilizzavano in modo tradizionale. Infatti, quando intervenne a Sarajevo l’artiglieria della Forza di Reazione anglo-francese (semoventi F-1 GCT, mortai rigati MO-120 RT da 120 mm e LIGHT GUN da 105 mm) la situazione tattica mutò radicalmente.

Oggi l’Esercito italiano dispone del miglior semovente d’artiglieria sul mercato: il PzH-2000 armato con un pezzo da 155/52 mm.

Inquadrati in due reggimenti (il 132° della brigata Ariete e l’8° della Garibaldi), il mezzo tedesco ha una massa di 55 tonnellate e la propulsione è assicurata da un motore diesel MTU V8 da 736 Kw, con trasmissione automatica, in grado di spingere il PzH-2000 a 60 km/h su strada.

Lo scafo è stato realizzato appositamente e non è derivato da un carro armato, come è avvenuto spesso in passato. L’armamento, ragion d’essere del mezzo, include un pezzo da 155/52 mm, con un alzo in positivo di 65°. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-situazione-delle-forze-armate-italiane-lartiglieria-semovente

 

Condividi questo post