Forze Armate: Nasce la prima associazione sindacale autonoma

Roma, 21 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Roberto Bordi – Pronte altre 10 sigle nuove di zecca. Segue. – Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, dopo la circolare emessa a ottobre per disciplinare la costituzione di associazioni sindacali autonome per le Forze Armate, ha riconosciuto la prima delle 12 associazioni che avevano fatto richiesta: quella dei Carabinieri.

L’abbandono da parte dell’Arma del vecchio sistema della rappresentanza militare, sancito dalla sentenza 120/2018 della Corte Costituzionale, è il frutto dell’atto di consenso adottato dal ministro, misura temporanea in attesa di una nuova legge.

Si tratta di una svolta senza precedenti. Storicamente, gli interessi delle varie componenti militari della Repubblica italiana erano tutelati nel quadro del vecchio sistema di rappresentanza militare, costituito da sigle non aventi natura sindacale e interne alla gerarchia.

Come spiega bene un articolo di difesaonline.it, il processo di destrutturazione del vecchio sistema, istituzionalizzato con la legge 382/1978 e richiesto informalmente da alcuni corpi militari, si era fermato nel 1999 con la sentenza della Consulta che, di fatto, legittimava la scelta del legislatore di privare i vari corpi militari di determinati diritti, compreso quello di sciopero.

Ma il dibattito sull’opportunità di scardinare, o quantomeno rivedere, il vecchio sistema è ripreso nel 2014 con la proposta di legge del Movimento 5 Stelle per l’istituzione di associazioni militari a carattere sindacale per la rivendicazione autonoma di maggiori diritti e soprattutto l’obiettivo principale: l’abolizione delle forme di rappresentanza istituzionali.

Storica, in questo senso, la sentenza 320/2018 con cui la Consulta ha decretato l’abrogazione della norma – l’articolo 1475 comma 2 del Codice dell’ordinamento militare che nel frattempo aveva sostituito la legge 382/1978 – che impediva ai militari di auto-organizzarsi in sindacati. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/cronache/svolta-nelle-forze-armate-nasce-primo-sindacato-auto-1630818.html

Condividi questo post