Forze Armate: Requisiti richiesti per diventare volontari

Roma, 11 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Vediamo di seguito i requisiti. (Segue articolo). – Le Forze Armate italiane sono Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri, e attualmente sono organizzate su base professionale e volontaria. Dopo la sospensione del servizio di leva (sancita a partire dal 2005), sono state istituite queste categorie di volontari:

I requisiti da possedere per richiedere di diventare volontari sono: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; assenza di eventuali procedimenti penali o disciplinari; idoneità psico-fisica; accertamenti diagnostici; requisiti morali e di condotta; età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 25 anni; diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Al termine della ferma, i VFP1 possono continuare il proprio percorso professionale nelle Forze Armate oppure partecipare ai concorsi nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, nella Polizia di Stato, nei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria.

I Volontari in Ferma Prefissata quadriennale (VFP4), cioè militari professionisti provenienti esclusivamente dai VFP1.

Possono richiedere di diventare VFP4, infatti, i VFP1, oppure i militari in rafferma annuale, in servizio o in congedo. Per farlo, devono possedere i requisiti già indicati per il reclutamento dei VFP1 e avere:

idoneità fisio-psico-attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente
età non superiore ai 30 anni compiuti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://lavoro.iltabloid.it/2021/02/10/forze-armate-si-puo-fare-richiesta-per-diventare-volontario.html

Condividi questo post