Roma, 17 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha in mente di ridurre le forze italiane impiegate nelle missioni internazionali; si partirà dall’Afghanistan. (Segue articolo). – Nei prossimi mesi il Governo dovrebbe tagliare i fondi per le missioni internazionali nei quali è impiegata l’Italia, con una riduzione notevole di forze impiegate in Paesi come l’Afghanistan.
Lo ha annunciato il Ministro della Difesa – Elisabetta Trenta – nel corso dell’incontro avvenuto di fronte alle commissioni Difesa di Camera e Senato in cui ha presentato le linee programmatiche del suo dicastero.
D’altronde l’Italia è l’undicesimo Paese del mondo per spesa militare, con 29,2 miliardi di euro spesi nel solo 2017. Ed è proprio per finanziare il costoso sistema militare italiano che il nostro esercito è impiegato su più fronti in diverse missioni internazionali.
Tuttavia l’obiettivo del Governo del cambiamento – già indicato da Lega e Movimento 5 Stelle e adesso ribadito dal Ministro della Difesa – è quello di ridurre la spesa statale per le missioni internazionali, concentrando le spese per valorizzare – anche economicamente – il lavoro delle Forze Armate e per incrementare gli organici (i quali dovranno essere dotati di armamenti più all’avanguardia).
Inoltre una parte di quanto risparmiato potrebbe essere utilizzata sul fronte pensioni o anche per l’introduzione di nuove misure per il contrasto alla povertà; senza dimenticare poi il delicato tema delle infrastrutture, molte delle quali necessitano di urgente manutenzione.
Nuovi obiettivi per la missione in Afghanistan. Insomma, le missioni internazionali almeno per un po’ saranno ridotte allo stretto indispensabile.
Si partirà proprio dall’Afghanistan, dove, come dichiarato dal Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il contingente dovrà essere rivisto a livello “quantitativo concertando gli avvicendamenti con gli alleati”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Forze-Armate-Ministro-Difesa-taglio-missioni-internazionali