Forze Armate USA: Da Biden stop al ritiro dalla Germania, sfuma il potenziamento della base di Aviano

Pordenone, 09 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Natascia Gargano – Salta così anche l’ipotizzato arrivo di soldati e di F16 alla base area di Aviano. (Segue articolo). – E’ arrivato lo stop al ritiro delle truppe americane dalla Germania, ordinato lo scorso giugno da Trump. Lo ha annunciato in un discorso al Dipartimento di Stato il presidente Joe Biden, delineando la nuova politica estera statunitense.

Salta così anche l’ipotizzato arrivo di soldati e di F16 alla base area di Aviano, ritenuta fino a poco fa la destinazione più probabile della nuova dislocazione.

Arduino Paniccia, analista geopolitico, dice: “Oggi Biden ha deciso di cancellare questa strategia di Trump, lasciando le truppe dislocate in Germania mentre è ancora tutto da determinare il trasferimento degli aerei. Biden vuole dimostrare alla Federazione russa che il fronte ad Est non viene sguarnito e stabilire che la Germania è un vero alleato”.

“Una decisione assolutamente nuova – prosegue Paniccia – che fa parte della dottrina Biden di ritornare a muso duro nei confronti degli avversari ma anche ripartire i collegamenti con i tradizionali alleati così da poter mettere in atto una politica di multilateralismo e di rilancio della Nato.

Sarà molto probabile che le truppe non saranno più spostate dalla Germania né ridislocate in Italia e in Polonia e sarà l’arma della ripesa dei trattati quella che utilizzerà Biden per ricostituire un rapporto di alleanza militare con Europa che si era andato nel tempo sfilacciando”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2021/02/fvg-aviano-base-usaf-biden-stop-trasferimento-germania-9f10e76e-8dd8-4893-a55a-bca91b8be4ab.html

Condividi questo post