Forze Armate:obbligatorio per i controlli annuali anche test HIV?

Roma, 07 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Tra le analisi obbligatorie per i controlli annuali figurano anche quelle per l’accertamento della sieropositività all’HIV? Seguiamo. – In queste ore sta facendo molto scalpore quanto segnalato a ForzeArmate.org da un appartenente all’Esercito Italiano in merito ai prelievi annuali di controllo.

Secondo la segnalazione, infatti, tra le liberatorie che questo avrebbe dovuto firmare per dare il consenso al prelievo figurava anche quella per il test HIV.

Il lettore per evitare qualsiasi ripercussione sul proprio lavoro ha deciso di firmare, salvo poi segnalare l’accaduto appellandosi a quanto previsto dallo Statuto dei lavoratori, il quale vieta al datore di lavoro di compiere direttamente accertamenti sullo stato di salute dei propri dipendenti, nonché alla Legge 135/1990 con la quale si impedisce lo svolgimento di indagini finalizzate all’accertamento della sieropositività all’HIV.

Perché quindi al militare è stato chiesto di firmare la liberatoria al test dell’HIV? Per quale motivo, nonostante le normative vigenti ancora vengono effettuate questo tipo di analisi? E cosa sarebbe successo qualora fosse risultato positivo ai test? Proviamo a fare chiarezza.

Test HIV cosa dice la legge? Vista la segnalazione suddetta, proviamo a rispondere ai dubbi che in queste ore si stanno ponendo i militari italiani e gli appartenenti alle Forze dell’Ordine cominciando ad analizzare quanto dice la legge in merito agli accertamenti della sieropositività all’HIV.

Nel dettaglio, l’articolo 5 della legge 300/70 – in merito agli accertamenti sanitari – stabilisce che: Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/test-HIV-obbligatorio-Forze-Armate

Condividi questo post