Forze speciali Usa (Soceur) in Albania: Una base per osservare i Balcani

Roma, 11 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Con la notizia della base delle forze speciali Usa in Albania, l’impressione è che Washington abbia dato sì seguito a un accordo che da tempo era sul tavolo dei rapporti con Tirana, ma anche che siano tutti i Balcani occidentali a essere di nuovo centrali nei piani statunitensi. (Segue articolo). – Poche ore prima che a Tirana esplodesse la tensione con l’assalto alla sede del Partito democratico, l’Albania è stato oggetto di una notizia passata in sordina ma dagli interessanti risvolti strategici.

Il Comando per le operazioni speciali degli Stati Uniti in Europa (Soceur) ha infatti annunciato di avere scelto il territorio albanese per un base avanzata. Secondo quanto riferito dallo stesso Soceur – e riportato da Agenzia Nova – l’obiettivo del comando delle forze speciali statunitensi è quello di rafforzare la stabilità regionale attraverso un centro che, a rotazione, servirà per blindare le capacità di proiezione strategica del Pentagono nell’area balcanica.

“La posizione del quartier generale avanzato in Albania fornirà una maggiore interoperabilità con i nostri alleati albanesi, un importante accesso agli hub di trasporto nei Balcani e una maggiore flessibilità logistica”, queste le prime parole del comunicato.

Nel testo in cui viene annunciata la creazione dell’avamposto, si legge anche che “l’Albania rimane un forte alleato della Nato e gli Stati Uniti godono di una forte relazione con il governo albanese e il ministero della Difesa, il che rende naturale il posizionamento di un quartier generale avanzato nella nazione alleata.

Inoltre, questa posizione riduce notevolmente i tempi di viaggio e aumenta la flessibilità sia delle operazioni speciali che delle forze convenzionali nella regione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/difesa/forze-speciali-usa-in-albania-una-base-per-osservare-i-balcani.html

Condividi questo post