Francesco Cossiga e la sua passione per le Forze Armate: Il ricordo del generale Leonardo Tricarico

Roma, 18 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Tricarico – Il ricordo del generale Leonardo Tricarico, già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, oggi presidente della Fondazione Icsa, di cui Cossiga è stato ispiratore e promotore. Segue. – Dal 17 agosto 2010 è vacante la carica di presidente Onorario della Fondazione Icsa il cui ispiratore, promotore ed iniziatore, ed appunto Presidente Onorario Francesco Cossiga, aveva ceduto all’assedio delle patologie dell’animo e del fisico per le quali era assistito, già da tempo con costanza e partecipazione, da una equipe di medici dell’Aeronautica Militare.

Ho avuto il privilegio e la fortuna di conoscere il Presidente Cossiga non solo per averlo intercettato in più di una occasione nelle nostre strutture sanitarie alle quali si era affidato per monitorare le condizioni di salute, ma sopratutto perché, più di ogni altro Capo dello Stato, ha voluto interpretare concretamente il ruolo di Capo Supremo delle Forze Armate.

In tale veste amava interloquire di persona con gli esponenti del mondo militare con i quali arricchiva con continuità il proprio patrimonio culturale che, come in altri settori, era vasto e profondo anche a livello tecnico.

Ricordo che uno dei problemi su cui abbiamo avuto occasione di intrattenerci più spesso negli ultimi anni è stato quello del possibile abbattimento di un velivolo civile con un terrorista a bordo.

Come al solito aveva fatto centro nell’individuare la debolezza dell’impianto giuridico della procedura che avrebbe consentito ad un’autorità di governo di un paese di dare l’ordine di fuoco contro il velivolo di un’altra nazione con a bordo cittadini anche essi protetti dalle più svariate giurisdizione dei paesi di appartenenza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/08/cossiga-forze-armate-tricarico/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post