Francia e Italia insieme nell’industria navale

Roma, 26 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – L’annuncio è arrivato dal ministro della Difesa d’oltralpe Florence Parly, che ha aperto la fiera Euronaval in corso a Parigi. (Di seguito l’articolo). – La Francia ha scelto il design italiano per le future navi di supporto logistico della propria Marina militare. L’annuncio è arrivato nella giornata di apertura di Euronaval, la fiera dedicata alle tecnologie militari in campo navale in scena in questi giorni a Parigi.

È stato il ministro della Difesa Florence Parly a confermare una notizia che rimbalzava da mesi: i transalpini entrano nel programma Logistic Support Ship (Lss), gestito dall’organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (Occar) e lanciato dall’Italia per le navi classe Vulcano, destinate alla nostra Marina.

LE PAROLE DELLA PARLY. “Abbiamo bisogno di una flotta logistica forte, rinnovata ed efficace”, ha detto la Parly aprendo l’evento con un intervento di oltre mezz’ora in cui ha fatto il punto su tutti i programmi transalpini in ambito navale.

È arrivato anche il lancio dello studio di 18 mesi sulla nuova portaerei, quella destinata ad affiancare e poi a sostituire la Charles De Gaulle. Il riferimento è la legge di programmazione 2019-2025 di recente approvazione, con un piano di investimenti di quasi 40 miliardi di euro solo per il prossimo anno.

Tale norma permetterà di acquisire “quattro petroliere di nuova generazione; è la garanzia della nostra piena operatività, e cioè l’autonomia della Forze dispiegate in mare e negli oceani”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/10/design-italiano-per-le-navi-transalpine-cosi-italia-e-francia-si-riavvicinano/

 

Condividi questo post