Francia: In libertà vigilata i terroristi arrestati a Parigi

Roma, 30 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il percorso giudiziario potrà richiedere anni. (Segue articolo). – I 9 ex terroristi italiani per i quali la giustizia francese dovrà esaminare l’eventualità dell’estradizione rientreranno tutti a casa questa sera. Per ognuno di loro, il giudice ha deciso vari gradi di libertà vigilata, che vanno dall’obbligo di firma all’obbligo di essere presenti in casa in certi orari. Tutto questo in attesa dell’inizio delle udienze per ognuno di loro davanti alla Chambre de l’Instruction per la richiesta di estradizione italiana.

Luigi Bergamin, uno dei tre ex terroristi rossi in fuga dopo l’ondata di arresti di ieri mattina in Francia, si è presentato a palazzo di Giustizia di Parigi assieme al suo avvocato per costituirsi. Lo ha fatto, a poche ore di distanza, anche Raffaele Ventura, ricercato nell’operazione ‘Ombre Rosse’, messo in libertà dopo qualche ora ancora «sotto controllo giudiziario».

Bergamin, ex militante dei PAC (Proletari Armati per il Comunismo), deve scontare una pena di 16 anni e 11 mesi di reclusione come ideatore dell’omicidio del maresciallo Antonio Santoro, capo degli agenti di polizia penitenziaria ucciso a Udine il 6 giugno 1978 da Cesare Battisti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/esteri/2021/04/29/news/l-ex-terrorista-in-fuga-bergamin-si-costituisce-a-parigi-1.40212976

Condividi questo post