Frontiera russa e ucraina: I nostri alpini sono già in Lettonia e i caccia bombardieri in Romania

Roma, 15 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Biloslavo – Pronti mille soldati italiani. A marzo mega-esercitazione nell’Artico. (Segue articolo). – Morire per Kiev? Le forze armate italiane sono già in prima linea sulla frontiera russa e ucraina con gli alpini in Lettonia e i caccia bombardieri Eurofighter 2000 in Romania. Non solo: mercoledì e giovedì la Nato si riunirà e potrebbe decidere l’invio di ulteriori truppe sul fronte Est dell’Alleanza atlantica.

L’Italia ha pronti 1000 uomini «delle forze che a rotazione sono in prontezza per intervenire» spiega una fonte militare del Giornale. Ovviamente una nuova missione dovrà passare per il Parlamento, ma nel frattempo le nostre forze in Lettonia e Romania sono «a un livello di allerta elevatissimo» confermano i militari.

«Guardiano del Baltico» è l’operazione più vicina alla frontiera russa, su territorio lettone, dove sono schierati 238 uomini e 135 mezzi terrestri compresi i cingolati tattici che si muovono sui terreni impervi e ghiacciati. Gran parte del Task group è composto dagli alpini del 2° reggimento, battaglione Saluzzo, veterani dell’Afghanistan dove hanno operato e combattuto in zone calde come Bakwa e Bala Murghab.

La parte del leone spetta al reggimento Nizza Cavalleria con le blindo Centauro dotate di un cannone da 105 millimetri. Il mini contingente, che fa parte della «presenza avanzata» della Nato, comandata dai canadesi, è protetto dal 17° reggimento Contraerea Sforzesca.

L’11 febbraio il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, è volato a Riga e ha assistito all’esercitazione «Ajax Strike», che serviva a «rassicurare la popolazione soprattutto delle aree di confine» con la Russia. Il 31 gennaio gli alpini hanno svolto attività addestrative per incrementare le capacità di tiro utilizzando i blindati Lince e i cingolati BV 206/S7. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/pronti-mille-soldati-italiani-ora-lallerta-elevatissima-2010205.html

 

Condividi questo post