G20: Draghi, “E’ stato un successo, non è stato facile trovare un accordo”

Roma, 01 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Festuccia – Draghi: “Il vertice ha riempito di sostanza le nostre parole. Gettate le basi per ripresa più equa”. (Segue articolo). – Poco dopo le 16 Mario Draghi tira le file di questo G20 a guida italiana. Lo fa nel suo intervento conclusivo, riassumendo gli obiettivi più significati che sono stati raggiunti.

A cominciare dai vaccini, «assicurati ai Paesi più poveri» sottolinea fino al clima: «l’impegno è di emissioni zero alla metà dl secolo». Insomma, due punti che sembravano assai lontano alla vigilia del summit e ora, invece, più vicini, concreti.

«Per i prossimi cinque anni – sottolinea il capo del governo – l’Italia triplicherà l’impegno finanziario a 1, 4 miliardi l’anno». Più semplicemente, come del resto spiega il premier italiano, «In questo vertice abbiamo fatto sì che i nostri sogni sono ancora vivi», ma adesso dobbiamo« accertarci di trasformarli in fatti. Voglio ringraziare gli attivisti che ci mantengono sulla rotta giusta.

Molti dicono che sono stanchi del bla bla, io credo che questo summit sia stato pieno di sostanza». E la sostanza per intenderla come Mario Draghi sta nei numeri: emissioni zero a metà secolo, 1,5 gradi di Co2 fino a quella data e impegno italiano triplicato per l’ambiente a 1,4 miliardi l’anno.

In questo senso sottolinea il capo del governo, «uno dei successi conseguiti al G20 è che abbiamo deciso di lasciare alle spalle il carbone con lo stop ai finanziamenti delle centrali nel 2021». Naturalmente, è un passo in avanti anche se la strada ancora lunga. Tant’è che Draghi afferma, «Questo è solo l’inizio, ci sono molte crisi e tutto questo richiede interventi». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/politica/2021/10/31/news/draghi-il-vertice-ha-riempito-di-sostanza-le-nostre-parole-e-stato-un-successo-non-e-stato-facile-trovare-un-accordo-gettate-le-basi-per-ripresa-piu-equa-1.40870271

Condividi questo post