Galatina: Rinviata la visita del ministro Trenta al 61° Stormo

Lecce, 20 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Visita rimandata a data da destinarsi. (Segue articolo). – Nel giorno in cui il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, approderà a Lecce, in qualità di segretario della Lega, per un comizio previsto alle 11 piazza Sant’Oronzo, era previsto l’arrivo nel Salento anche del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.

L’annuncio della visita di Trenta, per la tarda mattinata di martedì 21 maggio, era arrivato proprio oggi, per voice dei parlamentari pentastellati Leonardo Donno, Cataldo Mininno e Valerio Iunio Romano.

Casuale o meno che fosse questa sovrapposizione, nel momento storico di massima frizione fra le due compagini di governo, la visita del ministro della Difesa aveva, fra i vari scopi, uno ben preciso: mettere a tacere le voci secondo cui Galatina, fin dal 1946 sede del 61° stormo dell’Aeronautica militare, subirà un indebolimento a tutto vantaggio di Decimomannu, in Sardegna. Tuttavia, nel pomeriggio una nuova comunicazione: rimandata a data da destinarsi.

Dopo Galatina, Scuola di Cavalleria a Lecce. Il ministro avrebbe dovuto seguire un cronoprogramma da definire nei dettagli, anche se con due tappe principali già stabilite: la prima Galatina, nella base aerea, dalle 11,45 alle 13,45; la seconda Lecce, presso la Scuola di Cavalleria.

Doveva essere “l’occasione per stringere la mano ai protagonisti di un’eccellenza italiana e internazionale e ribadire l’insussistenza del rischio depotenziamento della Scuola di volo militare paventata nei mesi scorsi da qualcuno evidentemente poco informato”, avevano commentato i tre parlamentari del Movimento 5 stelle.

Chiaro il riferimento, fra gli altri, a Raffaele Fitto, presidente di Direzione Italia e ricandidato alle elezioni europee con Conservatori e riformisti, che nei mesi scorsi ha più volte sollevato la questione, parlando di un’operazione politica sbagliata che avrebbe penalizzato lo scalo salentino. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lecceprima.it/politica/annullata-visita-ministro-elisabetta-trenta-aeroporto-militare-19-maggio-2019.html

Condividi questo post