Gas Radon: Sostanza naturale altamente cancerogena

Roma, 15 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un caso è quello del Monte Venda (Colli Euganei, Padova) dell’Aeronautica Militare che, in forza dell’effetto sinergico con amianto e altri cancerogeni del polmone, ha provocato un’epidemia di tumori ai polmoni o patologie affini. Segue. – Miete più o meno la stessa quantità di vittime del fumo e ancora oggi in pochissimi ne sono al corrente. Il gas radon è un gas naturalmente presente in natura ma è una delle cause principali di tumore ai polmoni.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi è stato il primo a lanciare l’allarme, chiedendo di far luce su questo gas così pericoloso e così misconosciuto, e l’Istituto Superiore di Sanità ha stimato che ogni anno più di 3000 persone si ammalano di tumore ai polmoni per via del radon.

Che cos’è il radon. Il radon è un gas nobile, incolore, inodore e insapore, altamente radioattivo e di origine naturale, derivato dal decadimento dell’uranio. È presente naturalmente (anche se in piccole quantità) nel terreno e nelle rocce ed essendo un gas radioattivo può risultare cancerogeno se inalato (poiché rilascia particelle alfa).

Secondo l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, il radon è classificato nel Gruppo I, insieme a fumo e amianto.

Pericolosissimo se inalato, il radon aumenta la sua carica radioattiva quanto più ci si espone a esso – e in linea generale i fumatori sembrano essere quelli oggettivamente più a rischio.

Come accennato precedentemente, essendo un gas naturale il radon si trova facilmente nel terreno ma anche nell’acqua e se si disperde in luoghi chiusi può essere molto pericoloso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://vittime-del-dovere.it/gas-radon/?fbclid=IwAR3emA7peW7sIX2TqcxJ_WGlxy3yN8pSeFqL6oyOjtUebE31ttAvhTAAu88

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post