Roma, 19 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La pace in Palestina si interrompe dai nuovi attacchi di israele su gaza, che così interrompe il periodo di tregua.
Verrebbe proprio da dire: CVD, Come Volevasi Dimostrare. Dopo lo stallo nei colloqui degli ultimi giorni, stanotte Israele ha lanciato una serie di violenti raid aerei contro obbiettivi di Hamas e delle altre organizzazioni palestinesi nella Striscia di Gaza. Il bilancio è pesante: le autorità locali parlano di oltre 300 morti. Tra questi, secondo Israele, ci sarebbero anche alcuni alti Comandanti di Hamas, impegnati a riorganizzare l’infrastruttura del gruppo.
Le autorità di Tel Aviv hanno parlato di attacco preventivo, e già ieri avevano fatto filtrare la notizia che Hamas stava conducendo i preparativi per colpire Israele, mentre da giorni la tensione tra le 2 parti era tornata a farsi altissima.
Al di là del consueto rimpallo di responsabilità, il percorso per l’avvio della Fase 2 della tregua si presentava sin da subito in salita. Del resto, l’estrema destra era stata molto chiara con Netanyahu: ok alla Fase 1, ma nessuna Fase 2, altrimenti ci sarebbe stato il ritiro completo del supporto al Premier che, a quel punto, avrebbe visto materializzarsi ineluttabile lo scenario di nuove elezioni (e della propria morte politico-giudiziaria).
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/7180/gaza-fine-della-tregua-israele-colpisce-duro-hamas