Roma, 13 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il parlamento ha definitivamente dato via libera al progetto GCAP, un consorzio per la realizzazione del velivolo innovativo con Giappone e Regno Unito.
La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione della Convenzione sull’istituzione del GCAP (Global Combat Air Programme), firmata a Tokyo il 14 dicembre 2023. Con 215 voti favorevoli e 43 contrari (Movimento Cinque Stelle e l’Alleanza Verdi e Sinistra), il Parlamento ha dato il via libera alla creazione di un’organizzazione internazionale incaricata della progettazione e dello sviluppo di una piattaforma aerea di sesta generazione.
L’organizzazione, dotata di personalità giuridica, avrà sede a Reading, nel Regno Unito, e vede la partecipazione di Italia, Regno Unito e Giappone, con la possibilità di espansione ad altri Paesi. Il GCAP rappresenta un sistema integrato di aerei da combattimento di ultimissima generazione, capaci di operare con velivoli non pilotati, satelliti e altre risorse militari, tutti interconnessi attraverso una rete intelligente basata su architettura cloud, intelligenza artificiale e data-link iper-tecnologici.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/11/la-camera-da-il-via-libera-al-gcap-formentini/#content