Generale Francesco Paolo Figliuolo: Conosciamo meglio il nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid

Roma, 04 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – Un passato anche nelle missioni all’estero. (Segue articolo). – Con due mesi di anticipo rispetto alla scadenza dello Stato di emergenza nazionale, e a più di due settimane dal compimento di un anno esatto della sua nomina, il commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure sanitarie di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 Domenico Arcuri è stato sostituito dal generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo.

Arcuri era in carica dal 18 marzo 2020, ed il suo mandato, così come da legislazione vigente, sarebbe dovuto durare “fino alla scadenza dello stato di emergenza nazionale e delle relative eventuali proroghe” ovvero sino alla fine di aprile.

Il generale Figliuolo, nato a Potenza nel 1961, frequenta l’Accademia militare e diventa ufficiale di artiglieria da montagna. Svolge le primissime esperienze di comando presso il gruppo artiglieria “Aosta” di Saluzzo (Cn), per divenirne comandante, nella sede di Fossano (Cn), negli anni 1999-2000, periodo in cui conduce l’unità in missione in Kosovo.

Successivamente diventa comandante del Primo reggimento di artiglieria da montagna di Fossano negli anni 2004-2005, mentre dal settembre 2009 all’ottobre 2010 ricopre l’incarico di vice comandante della brigata alpina “Taurinense” per assumerne poi il comando sino all’ottobre del 2011. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/cronache/arcuri-arriva-generale-francesco-figliuolo-commissario-1927550.html

Condividi questo post